Oeko Tex Standard 100

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati..

Oeko Tex STeP

Sustainable Textile Production (STeP) di OEKO-TEX® è un sistema di certificazione per marchi, aziende di largo consumo e produttive della filiera tessile. E’ pensata per tutte le aziende che vogliono comunicare al pubblico i propri obiettivi riguardanti la sostenibilità dei processi produttivi in modo trasparente, chiaro e credibile.

GOTS by ICEA

Global Organic Textile Standard (GOTS). Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.

Sea Island

Il cotone West Indian Sea Island, noto come “gossypium barbadense” o “seme nero”, è una delle varietà più antiche e preziose al mondo scoperta agli inizi del XVIII secolo nelle Indie Occidentali Britanniche. La sua produzione, pari allo 0,006% di quella mondiale di cotone a fibra lunga, è concentrata oggi principalmente a Barbados, Antigua e Giamaica.

Supima

La nostra azienda dal 2006 detiene la licenza per il cotone SUPIMA e accetta di sottoscrivere i più alti standard qualitativi di tutti i prodotti tessili SUPIMA. La certificazione (Cod. ITA00007) emessa da SUPIMA garantisce che Emilcotoni S.p.A acquista e utilizza filati realizzati con cotone American Pima coltivato negli Stati Uniti da membri della SUPIMA ASSOCIATION.

BCI

Better Cotton Initiative ha lo scopo di migliorare la produzione di cotone per chi lo produce, per l’ambiente e per il futuro dell’intero settore, rendendo il cotone una materia prima diffusa e sostenibile.

Global Recycle Standard

Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazione non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, migliorando la qualità e limitando il consumo di risorse.