I cambiamenti climatici a cui è sottoposto il nostro pianeta si fanno ogni giorno più evidenti, rapidi e preoccupanti.

Se, negli anni Novanta, una radicata consapevolezza in materia di sostenibilità era patrimonio di pochissimi, lungimiranti individui, oggi al contrario l’intera società civile ha lanciato…

…un potente grido d’allarme.

Ogni azienda si trova davanti a due alternative:

proseguire come se nulla fosse oppure prendere atto dei cambiamenti in corso e fornirvi valide risposte. A questa seconda categoria appartiene Emilcotoni.

Del resto, non poteva essere diversamente: ce lo impone quell’impegno ambientale che portiamo avanti da tempo e che, nel corso degli anni, ha già segnato numerosi, importanti traguardi.

Per questo motivo, siamo lieti di affermare che Emilcotoni è la prima azienda italiana attiva nella produzione di filati ad aver avviato una procedura di valutazione della propria Carbon Footprint.

Si tratta di un indicatore ambientale capace di esprimere quantitativamente gli effetti prodotti sul clima da parte dei gas serra generati da un’organizzazione, un processo o un prodotto. In poche parole: qualsiasi cosa e azione (ma anche una persona!) ha un impatto climatico e la Carbon Footprint è ciò che permette di quantificarlo.

La misurazione avviene sulla base di standard internazionali basati su una logica LCA (Life Cycle Assessment).

Tale logica impone di considerare l’intero ciclo di vita di un prodotto o di un’organizzazione.

Le fasi prese in esame variano a seconda dell’oggetto, ma generalmente includono l’approvvigionamento delle materie prime, la produzione, l’imballaggio, il trasporto dal sito di produzione al punto vendita, l’utilizzo e lo smaltimento del prodotto.

Ma il senso di un’analisi di Carbon Footprint non si esaurisce con l’ottenimento dei risultati!

Appurato l’impatto climatico della nostra azienda e dei nostri prodotti, noi di Emilcotoni ci impegniamo ad abbassarlo di anno in anno, fino ad arrivare all’ambizioso ma non irragionevole obiettivo di Emissioni Zero.

Sappiamo di non aver imboccato una strada facile, ma quella per la decarbonizzazione rimane l’unica che davvero valga la pena percorrere, per la nostra azienda, per i nostri clienti e per il benessere della società nel suo complesso.

Per sapere di più sulla Carbon Footprint o sulle procedure di valutazione avviate da Emilcotoni ti invitiamo a scaricare il PDF.