STANDARD 100 by OEKO-TEX

La certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® è la più nota “ecological-label” per articoli e accessori tessili in tutto il mondo.  L’etichetta garantisce che i prodotti tessili e i relativi accessori non rilascino sostanze pericolose per la salute umana e che siano sicuri dal punto di vista ecologico

STeP by OEKO-TEX

STeP by OEKO-TEX® è un sistema di certificazione modulare per le aziende del settore tessile e della pelle.
L’obiettivo di STeP è implementare processi di produzione sostenibili nel lungo periodo, migliorare la salute e la sicurezza e promuovere condizioni e luoghi di lavoro socialmente responsabili.

BCI ™

Better Cotton Initiative, organizzazione no-profit globale, rappresenta il più grande programma di cotone-sostenibile nel mondo.
L’obiettivo di BCI è quello di rendere la produzione globale di cotone migliore per i produttori, per il territorio in cui cresce e per il futuro del settore.

GOTS certified by ICEA

Il Global Organic Textile Standard è riconosciuto come il principale standard per la produzione sostenibile, dalla raccolta della materia prima fino all’etichettatura, di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre derivanti da colture organiche, come cotone organico e lana organica.

OCS certified by ICEA

I prodotti certificati Organic Content Standard (OCS) contengono materiale da coltivazione organica che è stato verificato (indipendentemente) ad ogni singola fase della catena produttiva, dall’origine al prodotto finito. I prodotti certificati Organic Content Standard Blended (OCS Blended) contengono dal 5 al 94% di materiale biologico certificato.

RWS certified by ICEA

l Responsible Wool Standard (RWS) descrive e certifica (in modo indipendente) il benessere degli animali e le pratiche di gestione del territorio nella produzione di fibre di lana, seguendo il materiale certificato dalla fase di allevamento al prodotto finale.

GRS by ICEA

I prodotti certificati Global Recycled Standard (GRS) contendono materiale riciclato che è stato verificato (indipendentemente) ad ogni singola fase della catena produttiva, dalla sua fonte fino al prodotto finito. In aggiunta, sono necessari criteri sociali, ambientali e chimici relativi alle varie lavorazioni.

Report di sostenibilità 2022

Il report integrato è una comunicazione sintetica che illustra come un’organizzazione crea, preserva o erode valore nel breve, medio e lungo termine nel contesto in cui opera. Le aree sotto indagine sono strategia, governance, performance e prospettive future dell’organizzazione. e ruolo che svolgono nel contribuire alla creazione / mantenimento / erosione del valore. Con particolare riferimento alla “strategia” si intendono gli obiettivi strategici e le strategie adottate per raggiungerli, mentre per “performance” si intendono i risultati raggiunti da un’organizzazione rispetto agli obiettivi strategici e ai suoi risultati in termini di impatti sul capitale. Questo strumento informativo consente di rappresentare, valutare e monitorare in modo coerente le azioni, le risorse – anche di natura immateriale – ed i risultati strategici per l’azienda.

Certificazione European Flax™

È la garanzia di tracciabilità per la fibra di lino premium coltivata in Europa occidentale per tutti i suoi punti vendita – moda, casa, prodotti tecnici e altro. Una fibra vegetale proveniente da un’agricoltura che rispetta l’ambiente, senza irrigazione* o OGM. EUROPEAN FLAX™ è un marchio registrato a livello internazionale dell’Alliance for European Flax-Linen & Hemp e della sua controllata CELC DEVELOPPEMENT.

*Tranne in circostanze eccezionali.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le informazioni e comunicazioni sul mondo Emilcotoni. Ti aspettiamo!