Oeko Tex Standard 100

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati..

Oeko Tex STeP

Sustainable Textile Production (STeP) di OEKO-TEX® è un sistema di certificazione per marchi, aziende di largo consumo e produttive della filiera tessile. E’ pensata per tutte le aziende che vogliono comunicare al pubblico i propri obiettivi riguardanti la sostenibilità dei processi produttivi in modo trasparente, chiaro e credibile.

BCI

Better Cotton Initiative ha lo scopo di migliorare la produzione di cotone per chi lo produce, per l’ambiente e per il futuro dell’intero settore, rendendo il cotone una materia prima diffusa e sostenibile.

GOTS by ICEA

Global Organic Textile Standard (GOTS). Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.

Sea Island

Il cotone West Indian Sea Island, noto come “gossypium barbadense” o “seme nero”, è una delle varietà più antiche e preziose al mondo scoperta agli inizi del XVIII secolo nelle Indie Occidentali Britanniche. La sua produzione, pari allo 0,006% di quella mondiale di cotone a fibra lunga, è concentrata oggi principalmente a Barbados, Antigua e Giamaica.

Supima

La nostra azienda dal 2006 detiene la licenza per il cotone SUPIMA e accetta di sottoscrivere i più alti standard qualitativi di tutti i prodotti tessili SUPIMA. La certificazione (Cod. ITA00007) emessa da SUPIMA garantisce che Emilcotoni S.p.A acquista e utilizza filati realizzati con cotone American Pima coltivato negli Stati Uniti da membri della SUPIMA ASSOCIATION.